Accesso agli atti e documenti amministrativi per attività edilizia

  • Servizio attivo

Procedura per l'accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie.


A chi è rivolto

Per accesso si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Sono interessati tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Il presente procedimento è attivabile esclusivamente in relazione ad atti e documenti di competenza del servizio.

Descrizione

Procedura per l'accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie, ai sensi e per gli effetti dell'art. 9bis del DPR 380/2001.

Modello da scaricare e compilare in ogni sua parte, sottoscrivere ed allegare copia del documento di riconoscimento.

Consegnare a mano al protocollo o trasmettere via mail agli indirizzi istituzionali.

L'accesso agli atti, ai sensi della delibera di Giunta Municipale n. 4 del 25/01/2021 è soggetta alla corresponsione dei diritti di ricerca ed eventuale copia, secondo il tariffario riportato nella richiamata delibera.

Come fare

Scaricare il modulo allegato e consegnare a mano al protocollo o trasmettere via mail agli indirizzi istituzionali.

Cosa serve

Serve ad ottenere lo stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa o da quello che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, rilasciato all’esito di un procedimento idoneo a verificare l’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali.

  • Ad ottenere copia degli atti amministrativi relativi a pratiche edilizie esistenti negli archivi comunali.

Cosa si ottiene

Copia degli atti amministrativi relativi agli immobili presenti sul territorio.

Tempi e scadenze

La consultazione ed il rilascio di copie di documenti ed atti amministrativi avviene entro il termine di trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza al Comune di Gagliole

Quanto costa

ISTANZA DI ACCESSOCOSTO
Visione praticheGratuito
Riproduzione cartacea
Fotocopia o stampa da file formato A4 B/N singola facciata.€ 0,20
Fotocopia o stampa da file formato A4 B/N (fronte retro)€ 0,30
Fotocopia o stampa da file formato A3 B/N singola facciata€ 0,30
Fotocopia o stampa da file formato A3 B/N (fronte retro)€ 0,40
La riproduzione a colorimaggiorata di € 0,10 per ogni singola facciata
Riproduzione digitale
Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti forniti dal Comune € 4,00
Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti del richiedentegratuito
Scansione materiale cartaceo formato A4€ 0,50
Scansione materiale cartaceo formato A3€ 0,10
Diritti di ricerca e visura (per rilascio di copie)
Atti e documenti depositati presso l’archivio comunale con data degli ultimi 5 anni€ 10,00
Atti e documenti depositati presso l’archivio comunale con data anteriore ai 5 anni€ 20,00
Rilascio di ogni singola riproduzione fotografica€ 1,00

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri