Descrizione
L’Ufficio elettorale del Comune di Gagliole comunica che, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la legge n. 38 del 25 marzo 2024 che, tra le disposizioni urgenti in materia elettorale, introduce la sperimentazione del voto a distanza per studenti che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Quindi per gli studenti che, in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, intendono esercitare il diritto di voto fuori sede, e che si trovano per motivi di studio in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi, è possibile fare apposita istanza.
Gli interessati devono presentare apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (quello di residenza) secondo il modello All. 1, entro il 5 maggio 2024.
La domanda per essere completa dovrà contenere:
- All. 1 (presente negli allegati di questo annuncio);
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.