avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (covid-19)

Dettagli della notizia

Data:

08 Marzo 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali e che sono quindi impossibilitati nell’immediato a far fronte alle necessità di sostentamento del proprio nucleo familiare.

 

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo di:

Posta elettronica: comune@comune.gagliole.mc.it

Spedita per il tramite del servizio postale a mezzo raccomandata, in tal caso fa fede la data di spedizione;

Consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Ente con inserimento nell’apposita cassetta posta all’ingresso della sede municipale.

 

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.

 

In seguito all’istruttoria, verrà approvato con determina dei servizi sociali, l’elenco dei beneficiari. Gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.

 

CRITERI. La concessione del buono spesa avverrà con precedenza ai nuclei familiari che non risultano già assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni,).  Qualora ci fosse disponibilità economica si procederà alla valutazione anche dei nuclei che percepiscono un sostegno pubblico così come definito nei criteri di seguito definiti.

 

Qualora i fondi non fossero capienti per accogliere tutte le istanze verrà data priorità a quelle presentate da nuclei con le seguenti condizioni:

 Nuclei con minori;

 Nuclei che hanno al loro interno disabili riconosciuti;

 Nuclei con familiari che sostengono l’onere per l’affitto per l’abitazione di residenza.

 

Attribuendo un punteggio di 1 per ciascuna delle suddette condizioni.

NOTA BENE: per ciascun nucleo familiare può essere presentata un’unica istanza

IN ALLEGATO ALLA PRESENTE E' REPERIBILE L'AVVISO DI ASSEGNAZIONE ED IL MODULO DI RICHIESTA DA COMPILARE A CURA DELL'INTERESSATO. COPIA CARTACEA DEL SUDDETTO MODULO E' REPERIBILE ANCHE PRESSO L'APPOSITA CARTELLINA PREDISPOSTA ALL'INGRESSO DEL MUNICIPIO.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/03/2021, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri