Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L'ufficio svolge i servizi di competenza dell'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale.
Competenze
L’Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Presso questo ufficio l’Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimonio; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile. Provvede altresì alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari. L'Ufficio ha anche il compito di mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
Tipo di organizzazione
ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
P.zza Matteotti, 1 - 62022 Gagliole (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 737 641 184
- Fax: +39 0 737 642 434
- Email: comune@comune.gagliole.mc.it
Persone
Orario
dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Servizi
- Accesso ai servizi dell'ANPR
- Affidamento delle ceneri
- Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
- Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
- Autorizzazione alla cremazione
- Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
- Avvio del procedimento di divorzio o separazione
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome da parte di soggetto maggiorenne
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome per conto di soggetto minorenne
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
- Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
- Cessazione della convivenza di fatto
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
- Consultazione e copia delle liste elettorali
- Costituzione dell'unione civile
- Costituzione della convivenza di fatto
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Iscrizione all'albo degli scrutatori
- Iscrizione all'albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Legalizzazione di fotografia
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Mutamento nella composizione della convivenza
- Pagamento del canone per l'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Pubblicazione di matrimonio
- Recesso dell'affidamento delle ceneri
- Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Ricerca negli archivi storici
- Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
- Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni
- Rilascio della tessera elettorale
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale
- Rinuncia all'incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Rinuncia alla concessione cimiteriale
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
- Subingresso nell'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
- Trasferimento della residenza all'estero
- Traslazione di cadavere, ceneri o resti mortali da tumulazione provvisoria
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
- Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Tumulazione provvisoria di cadavere, ceneri o resti mortali