sostegno inclusione attiva 2017 aree colpite dal sisma

Dettagli della notizia

Data:

22 Settembre 2017

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto del 26 luglio 2017 ha previsto la concessione di un beneficio economico, in favore dei soggetti che versano in condizioni di maggiore disagio economico, residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

 

 Che cos’è e come funziona ?

 il richiedente deve essere stato residente stabilmente dimorante, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017, di cui rispettivamente agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016

- il nucleo familiare deve essere in possesso, al momento della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, di un valore dell'ISEE o dell'ISEE corrente inferiore o uguale a 6.000 euro.

Si precisa che, ai soli fini dell'accesso al SIA Aree Sisma, il calcolo dell'ISEE corrente viene effettuato escludendo dal computo dell'indicatore della situazione patrimoniale, il valore del patrimonio immobiliare riferito all'abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio. Sono inoltre esclusi dall'indicatore i redditi derivanti dal possesso del patrimonio sopra indicato, mentre sono ricomprese tra i trattamenti le prestazioni godute a seguito degli eventi sismici (il contributo di autonoma sistemazione; l'indennità di sostegno al reddito dei lavoratori di cui all'art. 45 del decreto-legge n. 189 del 2016; i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria concessi in conseguenza degli eventi sismici).

 La domanda per l'accesso al SIA Aree Sisma deve essere presentata dal 2 settembre 2017 al 31 ottobre 201al proprio Comune di appartenenza, su apposito modello predisposto dall'INPS in allegato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 22/09/2017, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri